Ad Menu

Liquore all’Erba Luisa

Liquore all'erba Luisa
Abitando al quarto piano, ovviamente senza balconi, terrazze e quant’altro, mi arrangio come posso. Quindi vasi su tutti i davanzali, ma proprio tutti.
Fiori? Ovviamente no: erbe, erbette &co la fanno da padrone se non consideriamo un’unica, misera pianta dai fiorellini molto carini e che non richiede troppe cure. In effetti tutte richiedono poche cure, altrimenti non sarebbero sopravvissute alle mie attenzioni, ecco.
Mi ritrovo quindi con i superstiti, delle specie di superman che ce l’hanno fatta nonostante le mie scarse attitudini: basilico, timo, salvia, rosmarino, ma anche una pianta di mirto (si accettano suggerimenti, che ci fò?), un finocchietto selvatico moribondo, dell’erba madre uhm, no, quella è schiattata e la Luisa. Erba luisa, luigia, cedrina, citronella (occhio: questo è un nome che ho sentito usare, ma comunemente si chiama citronella una pianta diversa) o come la volete chiamare, sempre di lei si tratta (la trovate qui con foto chiarificatrici e tutti i vari sinonimi)… io la chiamo per nome visto che, temeraria, è ben due anni che resiste alle mie cure e ormai s’è creato un rapporto quasi affettivo.
Cresce rigogliosa, e ogni anno (due anni sono sufficienti per dire ogni anno? mah!) ci faccio un liquorino semplice semplice. Quest’anno ho provato una variante trovata sul libro 500 Ricette di marmellate di Paola Balducchi… vi lascio quindi la ricetta con la variante opzionale, visto che ovviamente per l’assaggio è ancora presto ;)

 






Liquore all’erba Luisa
Ingredienti:
  • 70 foglie di erba Luisa (erba Luigia, cedrina, citronella)
  • 500 gr di acqua
  • 500 gr di zucchero
  • 500 gr di alcool per liquori
  • la buccia di 1/2 limone
  • (1 piccolo rametto di rosmarino)
  • (3 chiodi di garofano)
  • (3 foglie di salvia)
  • (3 foglie di menta)
  • (1 pezzetto di cannella)
Procedimento:
Unire acqua e zucchero in una pentola e far bollire qualche minuto finché lo zucchero non risulta perfettamente sciolto; far raffreddare.
Scegliere 70 belle foglie di erba Luisa, né troppo giovani né troppo vecchie, pulirle per bene e metterle in un vaso a chiusura ermetica insieme allo sciroppo ben freddo, all’alcool e alla buccia del limone (solo la parte gialla); eventualmente aggiungere tutti gli ingredienti tra parentesi e lasciar riposare per dieci giorni, ricordandosi di scuotere il tutto una o due volte al giorno.
Filtrare il liquore attraverso un filtro di carta o un tessuto a trama fitta, imbottigliarlo e lasciarlo riposare almeno un mese prima di consumarlo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



15 commenti:

  1. Conoscevo solo l'erba "Maria".... ma che ci fosse anche la luisa non lo sapevo mica! SCHERZO! Ma quante erbe hai nonostante il poco spazio,credo che sei messo meglio di me che ho il giardino ma di erbe ci sono sono le zizzanie e un po di menta che è indistruttibile!
    Questo liquore ha proprio un bel colore se poi è prodotto tutto in casa non può che non essere anche speciale! Brava!

    RispondiElimina
  2. Cadi a fagiolo!! Una mia lettrice, dopo aver fatto la marmellata con l'erba luigia, mi ha chiesto se conoscevo anche la ricetta del liquire. E voilà, arrivi tu! Perfetto. Grazie.
    Meravigliosa la foto.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  3. il profumo dell'erba luigia mi accompagna da quando ero piccolissima, la mia bis-nonna Chiara ne aveva una piantona in corte a Calmasino!
    La prima cosa che facevo quando arrivavo da lei era staccare una fogliolina, strofinarla e annusarmi il ditino!
    E il liquore lo ADORO (e dire che non amo gli alcolici!)

    RispondiElimina
  4. Vado ad informarmi su cosa sia l'erba luigia...voglio farlo anche io il liquorino...e pure la marmellata!!!

    RispondiElimina
  5. complima un ottima ricetta, bisogrebbe che tutti imparassimo a riconoscere le erbe

    RispondiElimina
  6. @Cucchiaio... ahahah!!! Eh eh, pure io fino a qualche fa conoscevo solo l'erba Maria ;)

    @Alex, felice di esserti utile ^_^

    @Cri, io lo faccio pure ora, è troppo buonizzima!

    @Mika, non credo sia difficile da trovare... prova in un vivaio, essendo una pianta bella oltre che profumata, magari la tengono ;)

    @Gunther, io credo di riconoscere due o forse tre erbe... il problema è che ho il sacro terrore di raccogliere erbe velenose, quindi come per i funghi mi affido solo agli espertissimi :)

    RispondiElimina
  7. Uao!
    Ho giusto una piantina di limoncina in vaso (non ho osato piantarla in piena terra ancora). Tu la tieni in casa in inverno? O la lasci seccare fuori e riparte in primavera???
    Ricetta deliziosa, può essere anche un'ottima idea regalo ;)!!!

    RispondiElimina
  8. L'anno scorso l'ho potata e lasciata fuori, perdipiù senza nessuna protezione... sono una debosciata! :P
    A primavera è ripartita senza problemi, speriamo che anche quest'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mirto:
      liquore con le bacche
      liquore con le foglie (in primavera quando ci sono quelle nuove)
      confettura (ma è una faticaccia e se ne produce molto poca, però con il pecorino ..... mmmmhhh che bontà
      le bacche e/o i rametti anche negli arrosti in particolare di maiale, cacciagione,agnello, capra, ... insomma di animali un po' selvatici
      grazie
      ciao
      Franco

      Elimina
  9. eheh..si chiama come te?? :))
    dai che scherzooooooo
    l'erbetta luigia..o
    lippia citrodora..o aloysia triphylla..come si voglia chiamare per darle tono:)
    anch'io faccio un liquore che piace un sacco..proverò la tua versione.

    ah..se vuoi provare una marmellata deliziosa..metti qualche ramo in freezer e poi quando trovi le arance booooone, fai la marmellata di arance all'erbetta luigia.. ;)

    ps. qui sul lago più bello d'Italia sta fuori, perde tutte le foglie d'inverno e poi ributta allegramente in primavera. :)

    baciussssssss

    RispondiElimina
  10. L'erba Luigia (che mi piace veramente tanto) è l'unica che non riesco a fare vivere sul mio terrazzo, mi dici perchè?! Per il resto ho proprio di tutto, erbette forti che in genere sopravvivono anche all'inverno più ostile. L'erba Luigia resta per me un mistero. Facci sapere cosa farai con il mirto!

    RispondiElimina
  11. La citronella?
    Ci credi che non sapevo fosse commestibile? X)
    Tra l'altro non ne conoscevo nemmeno l'aspetto...
    Ma quello che so di sicuro è che ha un ottimo profumo!
    Quindi.... Mmmh, approvo!! XD

    (ros)marina

    RispondiElimina
  12. Io nemmeno il basilico sono mai riuscita a far crescere.... bah!

    RispondiElimina
  13. Il nome scientifico dell'erba Luisa è Aloysia Citrodora.....
    La Citronella non é l'erba Luisa, infatti il suo nome scientifico é Cymbopogon Citratus....
    Solo per dovere d'informazione corretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma credo che il problema siano i nomi locali che vengono dati alle piante... l'ho sentita chiamare anche così. Aggiungo una nota, così la collego alla pagina di wikipedia in cui ci sono anche altri sinonimi (io, ad esempio, la conoscevo come lippia citriodora) e un'immagine chiarificatrice :).

      Elimina