Ad Menu

Tortillas de harina


Di rifare le fajitas non ho avuto tempo... intanto ecco la ricetta delle tortillas, che tra l'altro con questo caldo sono comodissime visto che sono molto semplici da fare, richiedono poco tempo per la preparazione e non è necessario accendere il forno. La ricetta è sempre di Rossana, la trovate qui. Io ho semplicemente sostituito lo strutto con olio.


Ingredienti:

  • 350 gr. di farina 00
  • 75 gr. di olio evo
  • 100-150 gr. di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Mescolare farina, sale e olio quindi aggiungere acqua quanto basta ad ottenere un impasto molto morbido; continuare ad impastare fino a che non diventa bello liscio ed elastico.
Dividere l'impasto in 8 palline, coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare mezz'ora.
Mettere una piastra sul fuoco (io ho utilizzato una piastra di ghisa Ikea).
Stendere ogni pallina in cerchi di una ventina di cm di diametro, assicurarsi che la piastra sia bella calda provando a spruzzarci sopra un goccio d'acqua (dovrà evaporare immediatamente) ed iniziare a cuocere le tortilla mettendole sulla piastra una per volta: quando iniziano a formarsi delle bolle sulla superficie è ora di girarle, basterà qualche secondo di cottura sull'altro lato e saranno pronte.
Impilare le tortilla man mano che si cuociono e mantenerle coperte, vanno servite calde... ma si congelano benissimo, volendo, e pochissimi istanti di forno caldo bastano a farle tornare come nuove.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



4 commenti:

  1. Me la sono segnata, è da un po' che ho voglia di mangiare tortillas!

    RispondiElimina
  2. Strepitose!!! Le preparo appena possibile!

    RispondiElimina
  3. @ Yari: buone, semplici e versatili... le tortillas sono quasi perfette!

    @ Sere: fammi sapere se le fai!

    RispondiElimina
  4. credo che proverò a farle magari domani

    RispondiElimina